mercoledì 23 marzo 2011

Congratulazioni a Francesco!

L'amico Francesco Candelari, farmacista e scrittore di fantascienza, questa sera è stato contattato dall'organizzazione del premio letterario CISAF: ha partecipato inviando un breve racconto di fantascienza, che la giuria ha valutato all'unanimità per il primo premio.
Complimenti per aver dimostrato che Siracusa può avere una grande eccellenza nel campo della fantascienza, ma soprattutto per il racconto che anche secondo me merita veramente (-:
Complimenti, soprattutto, per il racconto che ho avuto il piacere di leggere in anteprima: potente e visionario, denso di un'atmosfera gotica che fa riflettere e con un finale veramente a sorpresa che lascia persino un po' spiazzati.
Sono con l'amico Francesco, e ne approfitto per fargli i complimenti di persona, ma anche un paio di domande su questo racconto e sui suoi progetti futuri.
Grizzly: "Complimenti ancora per questo grande risultato. Parlaci un po' di questo concorso"
Francesco: "Si tratta di un concorso a tema libero riservato ai farmacisti. Quando ho letto il bando, ho deciso di partecipare con un racconto a me congeniale, ossia una breve storia di fantascienza, che è la mia grande passione"
G: "La fantascienza ha rappresentato e rappresenta il tuo genere letterario preferito, e d'altronde hai già pubblicato altri due romanzi, oltre a L'essenza oltre il buio, che abbiamo scritto assieme. Hai in cantiere altri romanzi o racconti di fantascienza?"
F: "Naturalmente sì. A breve uscirà Gli occhi di Magenta, dove ho esplorato a fondo i misteri della possessione demoniaca e i pericoli della clonazione umana incontrollata. Inoltre sto già lavorando a un altro romanzo di fantascienza su sfondo storico ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale e che narra una delle battaglie più note ed epiche e che rappresenta il punto di svolta di questa guerra, combattuta a El Alamein."
G: "E riguardo ai racconti brevi, come ti poni? Ti da soddisfazione raccontare storie di fantascienza anche, per così dire, condensate? Pensi di buttarti in una raccolta di racconti brevi, per esempio?"
F: "Beh, dopo questo lusinghiero risultato sicuramente scriverò dell'altro, anche se mi ritrovo più a mio agio quando scrivo storie nelle dimensioni di romanzo."

Restate su questo blog, e presto pubblicherò anche questo racconto vincitore del primo premio CISAF.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti a Francesco che è davvero molto bravo. Ho letto tutti i suoi romanzi e soprattutto "l'essenza oltre il buio" mi è piaciuto tanto.
Carlo.

Stefania A. ha detto...

Complimenti Francesco,ti ammiro molto come persona,come artista e professionista.Sei un vanto per la nostra cara Siracusa.